Chi siamo

Ci presentiamo

Elisabetta, storica dell’arte e guida turistica regionale, assieme a Michele, appassionati della realtà culturale locale, ti accoglieranno e sapranno fornirti tutte le indicazioni utili per un soggiorno o un weekend fuori porta all’insegna dell’enogastronomia, dell’arte e della cultura del Friuli Venezia Giulia.

L’arte, la storia e l’architettura sono gli elementi che attraverso cantinelle e affreschi caratterizzano questo luogo e lo rendono davvero unico. Elisabetta e Michele ti suggeriranno informazioni gastronomiche ed sugli appuntamenti della città. Ti accoglieranno come se fossi a casa tua con consigli e piacevoli attenzioni che renderanno il tuo soggiorno a Udine un’esperienza speciale.

Per gli ospiti si organizzano su richiesta tour enogastronomici nei colli orientali del Friuli, itinerari alla scoperta di Udine e del Friuli, visita guidata ai musei e alle mostre, anche solo per una passeggiata di mezz’ora.

Sarà molto piacevole passeggiare tra le tipiche stradine del centro di Udine, via Mercerie, via Pelliccerie, via Rialto, via Mercatovecchio e perderti nelle caratteristiche e innumerevoli osterie sorseggiando un tajut, o sedersi a tavola a lume di candela davanti ai cjalcjons, il toc in braide, il prosciutto di San Daniele e i piatti della tradizione friulana.

I nostri appartamenti

Testimonials

Cosa offriamo

Di seguito la nostra offerta di appartamenti tutti situati in pieno centro storico a Udine:

  • Mercerierosso, 90 mq, offre un ampio soggiorno decorato da affreschi del 1400 e tavelle del 1500 con divano letto a due piazze e cucina attrezzatissima con forno, lavastoviglie, lavatrice, e splendida vista su Piazza San Giacomo, dal corridoio si accede alla camera matrimoniale, molto spaziosa, con soffitto con travi lignee originali e al bagno con doccia, tutti i pavimenti sono in parquet di rovere. Possibilità di occupare solo la camera matrimoniale con bagno.
  • L’appartamento mansardato Mercerieblu, 90 mq, è caratterizzato da un grande open space con travi lignee originali a vista con divano letto a due piazze e cucina attrezzatissima con forno, lavastoviglie, lavatrice, e bagno con doccia. Al piano superiore vi è una bellissima camera matrimoniale mansardata e ampio secondo bagno con vasca.
  • L’appartamento Merceriebianco si trova al primo piano, è caratterizzato da una ampia luminosità dovuta a 5 finestre che aprono lo sguardo su via Mercerie. E’ un grande openspace di 85 mq composto da zona notte con letto a baldacchino matrimoniale, zona giorno con divano letto matrimoniale, tavolo con 4 sedie e console attrezzata con bollitore per the e caffè, con relative stoviglie. Antibagno con ampia doccia e lavandino che da accesso ad un bagno con sanitari e altro lavandino. L’arredo è composto da mobili dipinti, stampe e quadri a muro, tappeti persiani, al soffitto travi lignee originali del 1500 in parte policrome, parquet in rovere.

Incantevoli appartamenti e camere con bagno privato situati in storico edificio del 1400 collocato nel centro storico di Udine con affaccio su piazza San Giacomo e vicino a tutti i più importanti musei e monumenti, in cui potrete rivevere il gusto di abitare in un’antica residenza ricca di storia e arte.

Tutti i nostri appartamenti possono ospitare un massimo di 4 persone molto comodamente, wifi compreso. Elisabetta, guida d’arte regionale inoltre potrà offrirvi ricchi itinerari e descrizioni dettagliate su eventi, mostre, musei di tutta la regione. Vicinissimo al palazzo Mercerienove troverete numerosi ristoranti, enoteche, caffè, oltre a numerosi negozi.

L’ubicazione strategica e centrale della dimora di città Mercerienove ti consentirà di visitare numerose attrazioni nelle immediate vicinanze:

  • Casa Cavazzini, un Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, ristrutturato dal celebre architetto Gae Aulenti ed esposizione di indiscusse collezioni: i Basaldella, gli Astaldi, Marangoni, Friam;
  • Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, uno dei più importanti cicli di affreschi del celebre maestro veneziano;
  • Civici Musei del Castello di Udine, con il prestigioso salone del Parlamento della Patria del Friuli, la Pinacoteca e la collezione archeologica;
  • Museo Etnografico del Friuli, recentemente inaugurato, vanta una ricca esposizione di oggetti facenti parte della tradizione;
  • Il centro storico con il Duomo, che conserva all’interno pregevoli capolavori del Tiepolo e del Torretti, l’Oratorio della Purità, affrescato da Gian Battista e Gian Francesco Tiepolo, la Loggia del Lionello e piazza Libertà, il più bel esempio di architettura veneziana su terraferma.

Numerose escursioni fuori porta allieteranno il tuo soggiorno: Cividale, capitale del Ducato Longobardo, Passariano con Villa Manin, S. Daniele del Friuli, Palmanova, Aquileia, Gemona, Venzone, Cormons, Gorizia, Pordenone e Trieste.

Contattaci subito per organizzare i tuoi itinerari