Chi siamo

Ci presentiamo

Elisabetta, storica dell’arte e guida turistica regionale, assieme a Michele, appassionati della realtà culturale locale, ti accoglieranno e sapranno fornirti tutte le indicazioni utili per un soggiorno o un weekend fuori porta all’insegna dell’enogastronomia, dell’arte e della cultura del Friuli Venezia Giulia.

L’arte, la storia e l’architettura sono gli elementi che attraverso cantinelle e affreschi caratterizzano questo luogo e lo rendono davvero unico. Elisabetta e Michele ti suggeriranno informazioni gastronomiche ed sugli appuntamenti della città. Ti accoglieranno come se fossi a casa tua con consigli e piacevoli attenzioni che renderanno il tuo soggiorno a Udine un’esperienza speciale.

Per gli ospiti si organizzano su richiesta tour enogastronomici nei colli orientali del Friuli, itinerari alla scoperta di Udine e del Friuli, visita guidata ai musei e alle mostre, anche solo per una passeggiata di mezz’ora.

Sarà molto piacevole passeggiare tra le tipiche stradine del centro di Udine, via Mercerie, via Pelliccerie, via Rialto, via Mercatovecchio e perderti nelle caratteristiche e innumerevoli osterie sorseggiando un tajut, o sedersi a tavola a lume di candela davanti ai cjalcjons, il toc in braide, il prosciutto di San Daniele e i piatti della tradizione friulana.

I nostri appartamenti

Testimonials

Cosa offriamo

Di seguito la nostra offerta di appartamenti tutti situati in pieno centro storico a Udine:

  • Mercerie Rosso, 90 mq, offre un ampio soggiorno decorato da affreschi del 1400 e tavelle del 1500 con divano letto a due piazze e cucina attrezzatissima con forno, lavastoviglie, lavatrice, e splendida vista su Piazza San Giacomo, dal corridoio si accede alla camera matrimoniale, molto spaziosa, con soffitto con travi lignee originali e al bagno con doccia, tutti i pavimenti sono in parquet di rovere. Possibilità di occupare solo la camera matrimoniale con bagno.
  • L’appartamento mansardato Mercerie Altana, 160 mq, Situato al terzo piano con ascensore, entrando si trova un’ampia zona disimpegno con armadio, due spaziose camere da letto con letto matrimoniale, grande bagno con doppi lavandini in marmo e vasca, disimpegno e bagno secondario con doccia. Al piano di sopra soggiorno con vista, cucina, wc di servizio e altana.
  • L’appartamento Mercerie Bianco si trova al primo piano, è caratterizzato da una ampia luminosità dovuta a 5 finestre che aprono lo sguardo su via Mercerie. E’ un grande openspace di 85 mq composto da zona notte con letto a baldacchino matrimoniale, zona giorno con divano letto matrimoniale, tavolo con 4 sedie e console attrezzata con bollitore per the e caffè, con relative stoviglie. Antibagno con ampia doccia e lavandino che da accesso ad un bagno con sanitari e altro lavandino. L’arredo è composto da mobili dipinti, stampe e quadri a muro, tappeti persiani, al soffitto travi lignee originali del 1500 in parte policrome, parquet in rovere.

Incantevoli appartamenti e camere con bagno privato situati in storico edificio del 1400 collocato nel centro storico di Udine con affaccio su piazza San Giacomo e vicino a tutti i più importanti musei e monumenti, in cui potrete rivevere il gusto di abitare in un’antica residenza ricca di storia e arte.

Tutti i nostri appartamenti possono ospitare un massimo di 4 persone molto comodamente, wifi compreso. Elisabetta, guida d’arte regionale inoltre potrà offrirvi ricchi itinerari e descrizioni dettagliate su eventi, mostre, musei di tutta la regione. Vicinissimo al palazzo Mercerienove troverete numerosi ristoranti, enoteche, caffè, oltre a numerosi negozi.

L’ubicazione strategica e centrale della dimora di città Mercerienove ti consentirà di visitare numerose attrazioni nelle immediate vicinanze:

  • Casa Cavazzini, un Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, ristrutturato dal celebre architetto Gae Aulenti ed esposizione di indiscusse collezioni: i Basaldella, gli Astaldi, Marangoni, Friam;
  • Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, uno dei più importanti cicli di affreschi del celebre maestro veneziano;
  • Civici Musei del Castello di Udine, con il prestigioso salone del Parlamento della Patria del Friuli, la Pinacoteca e la collezione archeologica;
  • Museo Etnografico del Friuli, recentemente inaugurato, vanta una ricca esposizione di oggetti facenti parte della tradizione;
  • Il centro storico con il Duomo, che conserva all’interno pregevoli capolavori del Tiepolo e del Torretti, l’Oratorio della Purità, affrescato da Gian Battista e Gian Francesco Tiepolo, la Loggia del Lionello e piazza Libertà, il più bel esempio di architettura veneziana su terraferma.

Numerose escursioni fuori porta allieteranno il tuo soggiorno: Cividale, capitale del Ducato Longobardo, Passariano con Villa Manin, S. Daniele del Friuli, Palmanova, Aquileia, Gemona, Venzone, Cormons, Gorizia, Pordenone e Trieste.

Contattaci subito per organizzare i tuoi itinerari